annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida Per Capire La Qualità Dei Film!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 0 (0 members and 0 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida Per Capire La Qualità Dei Film!

    Qualità Video-Audio

    VIDEO TAG


    CAM
    : Video ripreso con telecamera in sala (qualità: 4).
    Con cam si intende una ripresa fatta al cinema con una videocamera. Qualche volta viene usato un piccolo cavalletto, ma spesso questo non e' possibile, per cui la videocamera, non essendo stabile, vibra. Il posto a sedere, inoltre, non e' sempre centrale, anzi il film può essere ripreso da un lato, producendo immagini distorte. Se il cropping è fatto bene, questo non si nota, a meno che non ci siano scritte sovraimpresse. Più spesso, invece, si notano parti di schermo scure in alto o in basso. Il suono è registrato con il microfono della videocamera e, soprattutto nei film comici, si possono sentire le risate degli spettatori. Per quanto detto sopra la qualita' audio e video e' piuttosto scarsa, ma con un pò di fortuna, quando il cinema non e' molto pieno, l'audio puo' essere di qualita' discreta.

    TS: TeleSync. Video ripreso con telecamera fissa in sala (qualità: 5/6). Una ripresa Telesync e' simile alla Cam, eccetto il fatto che in genere l'audio è ripreso da una sorgente esterna. Una registrazione audio diretta non assicura una buona qualità, dato che ci possono essere parecchi rumori di fondo. Spesso il telesync è registrato in un cinema vuoto o direttamente dalla cabina di proiezione con videocamere professionali, risultando in immagini di migliore qualitaà. La qualità può differire sostanzialmente.

    SCREENER (SCR): Solitamente in 4/3, ripreso da VHS promozionale (qualità: 5).
    Per screener si intende un nastro VHS o altro supporto inviato ai negozi per scopi promozionali. In genere si tratta di un VHS. La cosa piu' antipatica è una scritta che scorre sul fondo con messaggi sul copyright o antipirateria. Se il nastro ha un numero di serie o altra indicazione che permette di risalire alla fonte, allora si osserva un rettangolo scuro che copre quelle indicazioni. A volte ciò si osserva per pochi attimi, a volte invece dura per tutto il film. A seconda dell'equipaggiamento usata la qualità puo' essere eccellente o molto scarsa.

    TC: TeleCine. Video ripreso da macchinario telecine (qualità: 7). la qualità varia moltissimo, dipende dalla macchina si noti che un dvd lo si fa anche telecinando una pellicola 35ml quindi da un Telecine (inteso come l'operazione di Telecinare e non come file TC) professionale si puo ottenere anche un master DVD

    R5: è una release, fatta con una macchina telecine da una fonte analogica. A differenza di un TC la digitalizzazione è effettuata da studio con attrezzature professionali e di solito dalla fonte originale.Lo scopo è di creare una copia digitale di elevata qualità (di solito per una successiva release DVD). Ma a differenza di un DVD, un R5 è rilasciato prima che la post-elaborazione del digitale sia finita.

    DVDRIP: Video da fonte DVD.(qualità: 9).

    VHSRip:
    Copia fatta da una videocassette VHS, qualità variabile ma non accelsa!

    TVRip/SatRip:
    Si tratta di programmi registrati dalla presa antenna o da un set-top box digitale (satellite o digitale terrestre). Se registrati dalla scheda TV PCI la qualita' e' molto elevata e sono riconoscibili dalla sigla PDTV o SatRip.

    DVDSCR: Video da fonte DVD promozionale, con la presenza di watermarks o scene in B/N. la qualità in genere è la stessa di un dvd retail.(qualità: 8).

    UNRATED: Versione differente alla lettera NON-TAGLIATA, completa di scene tagliate e scene poi modificate.

    iNTERNAL: Il gruppo decide di rilasciare il proprio film con questa opzione in caso di una release imperfetta o se un altro gruppo ha gia' rilasciato la stessa.

    PROPER: Il gruppo ritiene che una release esistente contiene errori e ne fa uscire una propria migliore. DEVE essere presente nelle info la motivazione VALIDA e le prove quando possibile.

    REPACK: Il gruppo nota un errore, di packing o nella release in se e ne produce un altra identica senza l'errore.


    AUDIO TAG


    MD: Mic Dubbed. Audio preso in sala tramite un microfono (qualità: da 4 a 6 molto variabile, dipendente da diversi fattori).

    LD: Line Dubbed. Audio ricavato da jack diretto alla macchina da presa.(qualità: 7/8).

    DD: Digital Dubbed, tag utilizzato per sorgenti audio DTS=Digitale. Gli audio AC3 possono essere a 384KBps o a 448KBps ma DEVONO essere a 48KHz, come anche gli MP3.

    AC3
    è l'algoritmo di compressione del Dolby Digital possono essere a 384KBps o a 448KBps ma DEVONO essere a 48KHz. Corrisponde generalmente ad un ottima qualità audio
Sto operando...
X