
I produttori di dispositivi Android sono moltissimi, alcuni impegnati su entrambi i fronti smartphone e tablet, altri dedicati ad una sola classe di dispositivi. Ciascuno di essi è in grado di presentare una folta squadra di programmatori che lavorano per mediare l’hardware di ciascuna casa produttrice con il software Android, in maniera da rendere le due componenti armoniose e rendere al massimo il coinvolgimento dell’esperienza dell’utente quando si trova ad operare su smartphone e tablet Android. Stando ai report sulle statistiche di divisione del mercato, appare chiaro che Android coinvolge il 47% del mercato USA degli smartphone. Samsung, tra tutti i produttori, è l’azienda che conta più dispositivi, totalizzando le vendite maggiori, seguito da Motorola, HTC, LG, Huawei, ZTE.
Considerando il numero di dispositivi che Samsung vende non è affatto sorprendente. Inoltre, Samsung è anche la compagnia che vende contemporaneamente il maggior numero di device Android. La ricerca ha sottolineato che gli utenti, almeno il 45% prima dell’acquisto, ha specificatamente cercato il modello adatto alle sue esigenze, comprando quindi con cognizione di causa, un lusso che un utente Apple non può permettersi visto che l’offerta è limitata sostanzialmente a iPhone 4 e iPhone 4S per gli smartphone, iPad e iPad 2 per i tablet.
Il 27% degli utenti Android ha poi dichiarato che ha scelto il sistema operativo di Google in seguito della buona reputazione che il gigante di Mountain View ispira. Capire il modo in cui gli utenti selezionino gli equipaggiamenti, che poi vanno ad acquistare, è cruciale per una buona strategia delle vendite ma anche per indicare la strada dello sviluppo delle prossime generazioni di smartphone e tablet. Tra tutte le compagnie produttrici di smartphone e tablet, Samsung è stata quella più pronta ad interpretare i desideri degli utenti e si è praticamente certi che il prossimo smartphone coreano della linea Galaxy, Samsung Galaxy S III, non farà altro che corroborare e confermare la posizione preminente di Samsung nel mercato Android.



