
iPhone 4S continua a seguire molto da vicino la linea tracciata dai precedenti smartphone di Apple, assicurando un prodotto di prima qualità colmo di nuove funzionalità grazie ad iOS 5 (come Siri e iCloud) ma c’è un aspetto di iPhone 4S che lascia ancora molto a desiderare: la batteria.
iOS 5.0.1, il primo aggiornamento di iOS 5, era atteso su questo punto proprio per risolvere la questione energetica, avendo promesso di portare la durata della carica della batteria almeno del 10% in più all’ora rispetto al sistema operativo iOS 5 precedente. In molti casi questo miglioramento non è stato registrato, quindi tutto l’aumento delle prestazioni, e le grandi caratteristiche di iPhone 4S come il potente processore A5, la fotocamera da 8 Megapixel, Siri, iCloud e tutto il resto, passano in secondo piano se lo smartphone non riesce a risparmiare abbastanza da potere sfruttare tutte le caratteristiche senza avere l’ansia di esaurire completamente la carica della batteria.
A questa esigenza disattesa, dai canali ufficiali risponde la comunità di jailbreak che ha implementato diverse soluzioni che mirano a risparmiare la batteria. iOS 5 Battery Fix è il nome della app “manna dal cielo”, disponibile solo per certi selezionati utenti, e che promette di aumentare la durata della batteria di iPhone 4S in maniera miracolosa, sebbene al momento il software sia in versione beta. iOS 5 Battery Fix è ottenibile presso il Market di Cydia ma solo agli utenti VIP, ovvero coloro che hanno corrisposto il prezzo di 4.99$ per potere accedere ad utility ritenute di alto livello. Precisiamo che in Cydia è possibile trovare anche altre app che propongono lo stesso risultato e sicuramente vale la pena dare una occhiata purchè, come sempre, lo si faccia a proprio rischio e pericolo.



