annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd

Comprimi
X
Comprimi
Currently Active Users Viewing This Thread: 0 (0 members and 0 guests)
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd

    il presidente del senato fonte il sole 24ore

    Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd, la fiducia sul Rosatellum è stata una violenza


    (Ansa)

    «Il fatto che il presidente del Senato veda passare una legge elettorale redatta in altra Camera senza poter discutere, senza poter cambiare nemmeno una virgola è stata una sorta di violenza che ho voluto rappresentare». Lo ha spiegato il presidente del Senato Pietro Grasso, parlando oggi con i giornalisti a margine di un convegno sulla corruzione, all'indomani della sua decisione di abbandonare il gruppo del Pd per aderire al misto. Grasso ha aggiunto che si è dimesso «dopo e non prima» del voto sul Rosatellum «per rispetto delle istituzioni».
    «Non riconosco più il metodo Pd»
    Il presidente del Senato ha spiegato che l'addio «è stata una scelta molto sofferta» e che «ho ritenuto di lasciare il Pd perché non mi riconosco più
    né nel merito né nel metodo». «Ho deciso di aspettare l'approvazione della legge elettorale - ha continuato Grasso - per rispetto del ruolo istituzionale. Per tutta la mia vita ho rispettato le istituzioni e l'indipendenza delle istituzioni. E continuerò a farlo». Il presidente ha quindi sottolineato di aver «informato tutte le cariche istituzionali prima delle dimissioni perché non lo apprendessero dalle agenzie». E alla domanda di un giornalista sul suo futuro, Grasso ha risposto:
    «Domani sono in ufficio, questo è il mio futuro, sono al Senato».

    Grasso lascia gruppo Pd, plaude Mdp

    Emiliano: «Scoramento, la storia di Grasso è il Pd»
    «La sua storia per me è il Pd. Se qualcuno mette delle condizioni per le quali un uomo così deve andare via mi viene un totale scoramento». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e leader di Fronte democratico, Michele Emiliano, parlando dell'addio di Grasso. Già nella serata di ieri, dopo la notizia dell'uscita del presidente dal partito, Emiliano aveva dichiarato che o il partito democratico «torna una comunità oppure andrà incontro a un inevitabile disfacimento».«Ho accolto la notizia con dolore grandissimo», ha aggiunto, «lui è l'unico sopravvissuto di un'epoca terribile, un uomo straordinario. Potete immaginare cosa è successo nelle ore successive alla strage di Capaci e poi, di nuovo, quando uccisero Borsellino». E Grasso «fu uno di quelli che fece coraggio a tutti e ci mise nelle condizioni di riprendere il cammino, eravamo giovanissimi magistrati», ha detto Emiliano.
    Boldrini: rispettare scelta, valuterà su suo futuro
    «Conoscendo il presidente è stata una decisione molto ponderata e molto sofferta quindi ritengo che vada rispettata e poi sarà lui a decidere» ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, commentando la decisione di Grasso. Alla domanda se il presidente possa essere una risorsa a sinistra del Pd ha risposto che «lui valuterà che fare in futuro, se aprirsi a questa eventualità o meno. Vedremo che decisione verranno prese».

    Senato, il presidente Grasso lascia il gruppo Pd

    Rosato: giusto se non si riconosce. D'Alema: quello che farà dipende da lui
    «Se non si riconosce nel nostro partito, è giusto» che Grasso lasci, ha dichiarato il capogruppo dem alla Camera, Ettore Rosato. Sulla legge elettorale «abbiamo fatto l'unica cosa che si doveva fare» e «le affermazioni di Grasso non mi imbarazzano e non le condivido» ha aggiunto, spiegando che «Grasso ha visto nel suo ufficio che sono stati posti 50 voti segreti, anche sulle norme di copertura finanziaria: mi spieghi dov'è il voto di coscienza. Era solo una questione strumentale contro la legge elettorale».
    Per Massimo D'Alema «quello che farà Piero Grasso dipende esclusivamente da lui. Non è una persona che può essere tirata per la giacchetta. Questa consonanza di giudizio però mi fa piacere, perché è un uomo che stimo profondamente».
    Orlando: Pd privato di figura di riferimento
    Anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha espresso il suo rammaricio per la scelta di Grasso. «Una scelta - ha scritto il ministro in un messaggio al presidente - che priva il Pd di una figura di riferimento importante per la storia personale svolta con prestigio a servizio delle istituzioni repubblicane. L'auspicio è che il suo percorso si possa reincrociare con quello del Pd nella ricostruzione di un centrosinistra ampio e plurale».
    Laforgia (Mdp): ha ragione, toccata sfera democrazia
    Il capogruppo Mpd alla Camera, Francesco Laforgia, dà ragione a Grasso: «Il presidente del Senato dice quello che noi diciamo da tempo - ha spiegato - e cioè che sul terreno delle politiche economiche e sociali si sono consumati degli strappi in questo Paese. Ma forse, adesso, si è andato oltre e stiamo toccando la sfera della democrazia». Il plauso di Mdp alla scelta del presidente era arrivato già ieri, con il bersaniano Roberto Speranza che ha assicurato l'impegno «per dare vita a quel progetto visionario a cui proprio Grasso ha fatto riferimento nel suo intervento alla festa di Mdp a Napoli».
  • #2

    Re: Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd

    Troppo comodo lasciare il pd deve lasciare la poltrona al Parlamento... Ma avete visto Mattarella ogni volta che parla io mi addormento
    Ftp Edit Non Completo

    diamond_dash autoclick
    FreeServer Converter
    Screenshot tools

    COMMENTA

    • #3

      Re: Grasso: ecco perchè ho lasciato il Pd

      finalmente qualcuno ha risosto saggiamente

      COMMENTA

      Sto operando...
      X