Captain Train, il biglietto del treno viaggia sullo smartphone
con copia incolla da lastampa.it

dario marchetti
Booking, Kayak, Expedia, Skyscanner: comparare i prezzi offerti dalle diverse compagnie è ormai un obbligo per chiunque voglia prenotare un volo o un albergo online. Non si può dire lo stesso dei treni, che ancora oggi acquistiamo soprattutto offline, utilizzando le piattaforme digitali di Trenitalia e Italo solo nel 20% dei casi. Una soluzione diversa arriva da Captain Train, applicazione web e mobile creata nel 2009 dal giovane francese Jean-Daniel Guyot e che oggi conta più di un milione e mezzo di utenti in tutta Europa.
Già disponibile in 19 paesi, tra cui Francia e Germania, il servizio è attivo anche in Italia dal 2014: attraverso il sito ufficiale o l’app per smartphone e smartwatch (quella per iPhone è stata tra le migliori del 2015 secondo Apple), Captain Train permette di cercare, confrontare i prezzi e acquistare biglietti del treno in pochi tocchi, magari combinando un viaggio di andata con Trenitalia e un ritorno con Italo. Non ci sono pubblicità e il costo dei biglietti è identico a quello proposto dalle due aziende nostrane, visto che Captain Train guadagna attraverso le commissioni d’agenzia pagate dalle stesse compagnie ferroviarie.
Nel proprio profilo è anche possibile memorizzare le diverse carte fedeltà, così da accumulare punti a ogni acquisto, e l’azienda ha appena reso disponibile anche da noi “Captain Train for Business”, un servizio in abbonamento, mensile o annuale, che rende più facile la gestione di viaggi aziendali anche su larga scala. Anche perché negli ultimi anni, complice lo sviluppo dell’alta velocità e le tariffe più economiche dovute alla concorrenza, in Italia il treno ha guadagnato terreno nei confronti dell’aereo, soprattutto sulla tratta Milano-Roma. “Considerata la risposta molto positiva che abbiamo avuto finora dal mercato italiano - ha spiegato Benedetto Levi, country manager italiano -, riteniamo che oggi l’Italia rappresenti per Captain Train il secondo mercato su cui puntare dopo la Francia”.
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Booking, Kayak, Expedia, Skyscanner: comparare i prezzi offerti dalle diverse compagnie è ormai un obbligo per chiunque voglia prenotare un volo o un albergo online. Non si può dire lo stesso dei treni, che ancora oggi acquistiamo soprattutto offline, utilizzando le piattaforme digitali di Trenitalia e Italo solo nel 20% dei casi. Una soluzione diversa arriva da Captain Train, applicazione web e mobile creata nel 2009 dal giovane francese Jean-Daniel Guyot e che oggi conta più di un milione e mezzo di utenti in tutta Europa.
Già disponibile in 19 paesi, tra cui Francia e Germania, il servizio è attivo anche in Italia dal 2014: attraverso il sito ufficiale o l’app per smartphone e smartwatch (quella per iPhone è stata tra le migliori del 2015 secondo Apple), Captain Train permette di cercare, confrontare i prezzi e acquistare biglietti del treno in pochi tocchi, magari combinando un viaggio di andata con Trenitalia e un ritorno con Italo. Non ci sono pubblicità e il costo dei biglietti è identico a quello proposto dalle due aziende nostrane, visto che Captain Train guadagna attraverso le commissioni d’agenzia pagate dalle stesse compagnie ferroviarie.
Nel proprio profilo è anche possibile memorizzare le diverse carte fedeltà, così da accumulare punti a ogni acquisto, e l’azienda ha appena reso disponibile anche da noi “Captain Train for Business”, un servizio in abbonamento, mensile o annuale, che rende più facile la gestione di viaggi aziendali anche su larga scala. Anche perché negli ultimi anni, complice lo sviluppo dell’alta velocità e le tariffe più economiche dovute alla concorrenza, in Italia il treno ha guadagnato terreno nei confronti dell’aereo, soprattutto sulla tratta Milano-Roma. “Considerata la risposta molto positiva che abbiamo avuto finora dal mercato italiano - ha spiegato Benedetto Levi, country manager italiano -, riteniamo che oggi l’Italia rappresenti per Captain Train il secondo mercato su cui puntare dopo la Francia”.
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